Releases free download
  Contacts
  Artists
  Video
  Menu
Facebook Blogger Twitter Email

Krivapeta
composed and performed by Eva De Adamo

Le Krivapete

La Krivapeta è una figura mitologica delle tradizioni popolari delle Valli del Natisone.

La leggenda

La Krivapeta è un personaggio mitico che compare nelle leggende raccontate dagli abitanti della Slavia veneta. Essa non è una strega, ma viene rappresentata come una donna che vive isolata dalla gente, abita in grotte o anfratti, vicino ai torrenti, ed ha la particolarità di avere i piedi ritorti (con il tallone all'avanti e le dita dietro), difetto da cui prende origine il nome di Krivapeta (dallo sloveno kriv = curvo, ritorto e peta = tallone).

Le Krivapete vengono descritte come donne dai capelli verdi che ricoprono loro le spalle e vestite di bianco. Sono donne diverse e dotate di una grande ed intollerabile autonomia, di particolare capacità e cultura, fornite del privilegio della preveggenza, trasgressive e selvagge, a conoscenza delle virtù delle erbe e dell'evoluzione del tempo. Le Krivapete possono essere cattive con gli uomini oppure buone e pronte a dare loro consigli su come realizzare cose ancora ignote ed a suggerire ai contadini i momenti più adatti alla semina, al raccolto ed alle altre attività della campagna. In cambio dell'aiuto però possono richiedere di portare via i bambini piccoli in quanto alcune sono crudeli e cannibali.

Fonte: https://www.vallinatisone.it/it/le_krivapete


Sono sempre stata affascinata dai racconti popolari, dalle varie forme in cui la natura si fa spirito e si manifesta. Sono inoltre certa che questi racconti popolari siano racconti di verità, di spiriti concreti, ove per spiriti intendo la manifestazione della materia in qualcosa di vivente e non sempre spiegabile o noto. Le krivapete rappresentano in linguaggio mitologico la forza delle donne libere, ribelli, solitarie, piene di conoscenza magica, di capacità curative, interpretative, di un benessere collettivo. Nel mio immaginario la krivapeta l'essere femminile libera dai vincoli patriarcali dei suoi tempi, capace di essere assolutamente autonoma e allo stesso tempo di essere utile agli umani normali. La krivapeta è conoscenza, intelligenza, saggezza, è una forma di realizzazione esistenziale, capace di stimolarmi grande stima e ispirazione.


Queste quattro tracce, probabilmente composte nel 2017, sono state realizzate e in parte utilizzate per il film The New Wild, vita nelle terre abbandonate, di Chris Thomson e la moglie Sara, girato a Dordolla in Val Apua, paesino di montagna in cui Chris e Sara hanno vissuto per sette anni.


SINOSSI:
Nuovi e sorprendenti paesaggi emergono in tutta Europa mentre le popolazioni rurali invecchiano e scivolano a valle. Dove i terreni agricoli rimangono incolti si reinsedia una natura autodeterminata: crescono alberi dove un tempo c’erano campi, e i selvatici vagano liberi tra i ruderi.

Distanti dall’attrazione dei nostri centri economici, le regioni marginalizzate stanno assistendo all’inizio di un crollo demografico e culturale. Interi stili di vita diventano storie, le storie diventano Storia e, a mano a mano che la città si espande, i ricordi cominciano a svanire.

Qualcosa però cresce dalle spaccature della rovina, e tra le fessure di più grandi cambiamenti si incrociano storie minori: da un’abbandonata valle alpina un paese ci offre, nel suo precario tentativo di sopravvivere, una serie di riflessioni sul nostro mutevole rapporto con la campagna e con il mondo naturale tutto.


Questo bellissimo film, di cui ho preso parte con il mio lavoro sonoro, è stato il primo evento ufficiale in cui ho assunto il nome d'arte Eva De Adamo.


 

 

 

                                  Krivapeta

                                

free download from I.A. as wav + info + artwork

 

                                    Eva De Adamo
 oz108 01-02-2021